Su cammelli o a cavallo, i re Magi sono in cammino

A Comano, Lugano, Sorengo, Bioggio e al convento del Bigorio si rinnova l’appuntamento con i re Magi. Tradizioni che si tramandano, destando stupore e meraviglia. Si comincia la sera del 5 dicembre a Comano, dove muniti di raganelle e campanacci i bambini scendono in piazza «a ciamà i re Magi».

A Comano - I bambini si ritroveranno la sera di lunedì 5 gennaio alle 19 in piazza San Ròcch per andare «a chiamare» i re Magi. Con lanterne, campanacci, raganelle, «tolín e tolón» passeggeranno per le strade del paese facendo baccano fino a raggiungere l’alambicco. Quella di «Ném a ciamá i re Magi» è una tradizione un tempo molto sentita, dal momento che Melchiorre, Baldassarre e Gaspare erano gli unici a lasciare qualche pensierino: arance, mandarini e spagnolette. «Dopo cena, ci si ritrovava in piazza per fare baccano e far sapere ai re Magi che c’era un villaggio in cui dovevano fermarsi. Ogni famiglia lasciava davanti a casa un po’ di fieno, sale, acqua per i cammelli e magari un po’ di vino per i re», ricorda chi ha vissuto quei momenti. «La sera i bambini andavano a letto con il cuore che batteva per l’emozione. E, al caldo sotto le coperte, sognavano i Magi e i cammelli che silenziosi attraversavano il villaggio proprio sotto la loro finestra». 

Al Bigorio - La tradizione si ripete al convento, dove lunedì 5 gennaio alle 15 andrà in scena la Cavalcata dei Re Magi. Sul sagrato sarà acceso un focolare attorno al quale si svolgerà l’offerta dei doni dei re Magi al Bambin Gesù. La processione sarà guidata dall’Angelo, simbolo dell’annunciazione, che farà anche da narratore, trasportando i bambini in un’atmosfera carica di magia e attesa. Dopo la consegna dei regali al Bambin Gesù, anche i bambini riceveranno un delizioso pensiero. La rievocazione sarà accompagnata dal suono delle cornamuse, che allieteranno il pomeriggio con musiche natalizie. I bambini sono invitati a portare delle campanelle. Dalle 13.30 sarà in servizio un bus navetta gratuito, con partenza all’entrata del campo di calcio di Tesserete. 

A Lugano, Sorengo e Bioggio - Martedì 6 gennaio, accompagnati dai beduini, i re Magi sfileranno in corteo lungo le strade del centro cittadino. La partenza della parata a cavallo, organizzata dal Circolo ippico degli ufficiali, è prevista alle 11 dalla Foce del Cassarate e, passando per il parco Ciani, raggiungerà piazza della Riforma, dove saranno distribuite bevande e mandarini. Alle 11.45 la carovana ripartirà in direzione di Sorengo, lungo via Nassa, via Adamini e via Collina d’Oro. Alle 16.30 i Magi raggiungeranno, sempre a cavallo, il parco comunale di Bioggio, dove offriranno alcuni doni ai bambini.