#Approfondimenti | 28/01/2023

Unione Winkelried, nel segno di Patria e religione

Aurelio Scerpella

Fondata a Rivera a fine Ottocento, l’associazione si è estinta. Sono però arrivati fino a noi lo statuto e, nell’oratorio di Sorencino, il vessillo e le reliquie del patrono Nicolao della Flüe. Ci parla dell’associazione anche il Grotto Winkelried.

L'Unione Winkelried è stata istituita a Rivera il 21 gennaio 1877 con il motto «Pro Deo et Patria». Lo statuto originale contava 61 articoli, ma purtroppo nel corso degli anni ne sono andati persi 29. Il documento è comunque interessante e conferma quanto la religione permeasse la società di allora. 

La Costituzione cantonale del 1855, di matrice radicale, aveva imposto la supremazia dello Stato sulla Chiesa. Sostenuti dal clero, i conservatori si erano opposti al decreto con tutte le proprie forze. Ci furono scontri e fatti di sangue tra le frange più intransigenti dei due schieramenti, tuttavia a Rivera conservatori e radicali hanno mantenuto un atteggiamento tollerante. Legata al partito conservatore, l’Unione Winkelried – che come numerose altre associazioni dell’epoca inneggiava a Dio e alla Patria – non fu avversata…