#Approfondimenti | 13/12/2022

Oltre un secolo a tutto gas

Ticino terra di… piloti. Sono decine a essere saliti in auto, kart e moto. A quelli da Grand Prix, tre anni fa, Giorgio Keller ha dedicato un libro, che ora trova un seguito naturale in «Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni e storia del rally in Ticino». Risultati, cronache, foto, aneddoti…

La pubblicazione è un’esaltante corsa lunga quasi 120 anni tra salite, circuiti, slalom, rally... «Le ricerche mi hanno portato al 1906 e alla “Marcia automobilistica di praticità” da Lugano al Gottardo e ritorno, media di 15 km/h – rileva Giorgio Keller – Sono i decenni in cui all’Unione Sportiva Ceresio non sfuggiva una strada in collina dove non si potesse organizzare una cronoscalata motociclistica: Monte Brè, Penüdria, Gola di Lago, Cademario...».
Sono una cinquantina – e molte di loro ripetute negli anni – le manifestazioni proposte in Ticino e nei Grigioni. Alcune oggi anacronistiche e dai contorni quasi eroici, come temerari erano i piloti, a cui il pelo sullo stomaco non faceva certo difetto. «Dalle salite si passerà ai circuiti, con gare cittadine a Lugano, Bellinzona, Locarno, Mendrisio e Campione d’Italia. Qualcuno si ricorda quando si girava attorno al San Salvatore? E del chilometro lanciato di Cadenazzo con punte di 200 km/h?».