#Approfondimenti | 12/10/2023

Sfilano le milizie storiche

Ivan Pedrazzi

In occasione del 225.mo anniversario dei Moti di Lugano, domenica 15 ottobre il corpo dei Volontari Luganesi organizza un raduno con la partecipazione di una quindicina di formazioni militari storiche provenienti da tutta la Svizzera. Momento clou, la parata sul lungolago, da piazza Luini a piazza della Riforma.

Correva l’anno 1797 quando si costituì un corpo di milizia volontaria: i Volontari del borgo, ribattezzati in seguito Volontari Luganesi. Un gruppo di 60 giovani comandati da Pietro Rossi abbracciò la causa cittadina, sventando nel 1798 l’attacco Cisalpino e dando così inizio, dopo lunghi anni di sudditanza, alla conquista dell’agognata libertà di Lugano e del Canton Ticino. Per questa ricorrenza, il Corpo Volontari Luganesi, guardia d’onore della Città, organizza una manifestazione che coinvolgerà l’intera comunità: milizie storiche provenienti da tutta la Svizzera sfileranno sul lungolago, da piazza Luini a piazza della Riforma, teatro degli scontri noti come «Moti di Lugano». Nella notte tra il 14 e il 15 febbraio del 1798 un manipolo di cisalpini sbarcò alla foce del Cassarate, entrò in città dalla porta di San Rocco e invase la contrada di Canova. L’obiettivo era quello di annettere il Luganese alla nascente Repubblica Cisalpina fondata in Italia da Napoleone. Fallì per la resistenza opposta dalle forze locali.

Pomeriggio di festa
A distanza di 225 anni da quei burrascosi avvenimenti, domenica 15 ottobre Lugano accoglierà un evento festoso e spettacolare, caratterizzato dalla parata di una quindicina di formazioni militari storiche. Con il Corpo dei Volontari Luganesi, dalle 14.15 alle 15.15 sfileranno: Contingent des Grenadiers fribourgeois, Compagnie des Vieux-Grenadiers de Genève, Milices vaudoises, Cadre Noir et Blanc Fribourg, Ehrenformation des Kantons Bern, Berner Dragoner 1779, Batterie 14 Môtiers-Neuchâtel, Batterie de Campagne 13 Fribourg 1853-1874, SenslerHarscht, Milizia Storica di Leontica, Zuercher Miliz Compagnie 1861, Maritz Batterie - Berner Artillerie 1840, La Compagnie de 1602-Genève e Milizia di Aquila. Il loro arrivo in piazza della Riforma coinciderà con la cerimonia e i discorsi ufficiali delle autorità. Verso le 16, il pubblico potrà incontrare le milizie, scattare fotografie, apprendere informazioni sulla storia, la cultura e gli eventi dell’epoca. Verso le 17 le truppe si congederanno e lasceranno la piazza in formazione.

Una prima per il Ticino
Mai fino ad ora nel nostro Cantone si sono viste sfilare così tante truppe storiche svizzere. I partecipanti al corteo indosseranno abiti che riflettono fedelmente lo stile e i dettagli delle uniformi dell’epoca. Indumenti e accessori sono il frutto di ricerche e di un accurato confezionamento a garanzia della loro autenticità. Alcune formazioni sfileranno con elementi a cavallo, altre accompagnate dal rullo dei tamburini. Ognuna avrà la propria arma d’epoca. Tutte le truppe sono unità storiche militari svizzere con una ricca tradizione, caratterizzate da uniformi uniche e particolari. L’origine di ognuna di esse è diversa sia per data di formazione sia per regione di provenienza. Anche la partecipazione a conflitti o come ruolo difensivo varia. Attraverso di loro si può ripercorrere la storia Svizzera. Il corteo sarà un evento divertente e festoso e gli spettatori potranno godere di un’atmosfera di celebrazione e di un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo sulla storia.