L'elettronica a bersaglio a Tesserete

Inaugurato a Pezzolo il moderno poligono di tiro a 10 metri con pistola ad aria compressa.

Il tipo di bersagli piazzati nel poligono di Pezzolo dal Club Pistola Tesserete è utilizzato da associazioni sportive nazionali e internazionali e nei poligoni in occasione di campionati europei, mondiali, coppe del mondo e Olimpiadi in tutte le discipline del tiro. I colpi vengono registrati e riprodotti con estrema precisione su un piccolo schermo, che raffigura il bersaglio, collocato sulla postazione del tiratore. 
L’inaugurazione si è tenuta domenica 21 settembre alla presenza di autorità cantonali e comunali. Alla cerimonia hanno preso la parola il consigliere di Stato Norman Gobbi, il sindaco di Capriasca Francesco Canonica e il municipale Matteo Besomi a capo del Dicastero sport. Sono pure intervenuti Luca Filippini (presidente della Federazione sportiva svizzera di tiro) e Doriano Junghi (presidente della Federazione ticinese delle società di tiro). Significativa la presenza dei due ticinesi che hanno partecipato alle Olimpiadi: Michel Ansermet a Sydney 2000, dove ha conquistato la medaglia d’argento a 25 metri, e Jason Solari, che a Parigi 2024 ha gareggiato proprio nella pistola ad aria compressa. L’evento ha permesso agli sponsor e ai rappresentanti di enti pubblici e privati che hanno contribuito a sostenere il progetto, di toccare con mano il risultato.
«Il tiro con la pistola ad aria compressa è una palestra propedeutica per avvicinare i giovani alle prime armi. L’inaugurazione di questo impianto – osserva il Club Pistola Tesserete – è un passo importante verso il futuro, nella speranza di attirare e appassionare nuove leve e garantire la continuità del sodalizio».