#Nel distretto | 12/03/2024

Rivera gioca nella natura grazie a Roger Federer

Ivan Pedrazzi

Sarà inaugurato giovedì 21 marzo sul piazzale delle scuole elementari di Rivera il nuovo parco giochi finanziato dalla Roger Federer Foundation, tra i cui scopi figura la promozione di spazi ricreativi ispirati alla natura. Il Municipio di Monteceneri ha partecipato alla copertura dei costi.

Ha uno sponsor di assoluto prestigio il parco nel quale potranno divertirsi, imparare e socializzare i bambini di Monteceneri. L’opera è stata infatti finanziata con 40mila franchi dalla Roger Federer Foundation, tra i cui scopi figura la promozione di spazi ricreativi ispirati alla natura nelle regioni svantaggiate dal punto di vista socio-economico. Per la verità, l’aiuto non è solo monetario. Le scuole ricevono anche assistenza su come favorire il coinvolgimento della comunità e sull’uso di queste oasi, intese come luoghi adibiti allo sviluppo motorio e cognitivo e alla sensibilizzazione rispetto ai temi ambientali. Non sono ad uso esclusivo delle scuole, ma aperte alla popolazione e agli istituti limitrofi.
Tutte queste condizioni sono state assolte dall’Istituto scolastico unico dell’Alto Vedeggio. Il Municipio di Monteceneri ha fatto la sua parte, partecipando tra l’altro alla copertura dei costi residui. Anche i tempi di esecuzione sono stati osservati e giovedì 21 marzo (in caso di pioggia il 27) a Rivera si procederà all’inaugurazione. La cerimonia si aprirà alle 17.30 sul piazzale delle scuole con l’intervento della Minibanda dell’Unione Filarmonica Carvina, a cui seguiranno la parte ufficiale e l’aperitivo offerto dall’Associazione genitori. Per l’occasione – come auspicato dalla Fondazione Federer – è stata allestita una raccolta di fotografie che ripercorre la storia di questa iniziativa.