Gli affreschi della chiesa di Sorengo hanno bisogno di un restauro

La questione è stata affrontata durante l’assemblea della parrocchia, che ha rinnovato il proprio Consiglio. Grazie a una generosa donazione da parte di una parrocchiana, l’esercizio ha chiuso con un utile di 195mila franchi. 

Diretta da Michele Menaballi, l’assemblea si è svolta domenica 27 aprile dopo la messa. Il presidente Claudio Ottaviani, illustrando i consuntivi 2024, ha annunciato una bella notizia: grazie a una generosa e lauta donazione da parte di una parrocchiana, l’esercizio ha chiuso con un utile di 195mila franchi. 

Il preventivo 2025 corrisponde alle esigenze della parrocchia, tuttavia include un investimento considerevole, stimato 1,7 milioni di franchi, per procedere a restauri straordinari nella chiesa di Santa Maria Assunta. A questo proposito, il Consiglio parrocchiale fa presente che «lo scorso anno l’architetto Giacinta Jean, docente in Conservazione e restauro alla Supsi, ha fatto visita alla nostra chiesa con alcuni colleghi di diverse università europee, evidenziando l’importanza storica e culturale del monumento. A suo parare gli affreschi, straordinario esempio di pittura romanica dell’XI e XII secolo, ne fanno una delle chiese più importanti della Svizzera. I dipinti nel sottotetto, nonostante il loro aspetto frammentario, attirano l’interesse di studiosi internazionali». La professoressa Giacinta Jean ha quindi insistito sull’urgenza dei lavori di restauro degli affreschi per evitare il distacco incombente della pellicola cromatica. Anche l’Ufficio dei beni culturali ha dato il proprio assenso per cui si potrà procedere con i lavori.

Elezioni: conferme e new entry
L’assemblea ha poi proceduto all’elezione del Consiglio parrocchiale per il periodo 2025-2029. In forma tacita sono stati confermati gli uscenti Stefano Bazzurri, Johnny Molteni e Mauro Pagnamenta; nuovi sono Michele Menaballi e Sergio Fontana in sostituzione di Claudia Poretti e Giorgio Terrani, che non si sono ripresentati. Completano il Consiglio don Felice Falco e Claudio Ottaviani, delegato in rappresentanza del Comune. Nel ruolo di segretaria è stata confermata Romana Agliati-Manzoni, Sandro Bazzurri è il delegato della Parrocchia di Sorengo all’assemblea vicariale, mentre Simonetta Santini, Isabella De Francesco e Rosemarie Telleschi sono i membri della Commissione della gestione.