#Approfondimenti | 06/06/2024

Il Ticino del Motorsport

Piergiorgio Giambonini

Presentato il secondo volume curato da Giorgio Keller, una vera e propria enciclopedia dello sport motoristico della Svizzera italiana con storie di piloti e corse a due e quattro ruote in circuito e in… rettilineo, tra muri e coni di plastica, in pianura, in salita e persino in discesa.

Una bella definizione trovata online, identifica l’enciclopedia come «ampia pubblicazione che si prefigge di raccogliere e trattare ordinatamente, e per quanto possibile esaurientemente, le cognizioni relative alle scienze e alle arti nel loro complesso, o limitatamente ad uno o più determinati campi dello scibile». E allora, quella approdata al secondo volume di recente pubblicazione, e col terzo già annunciato in gestazione, a firma dell’ormai consolidato binomio Giorgio Keller–Fontana Edizioni, può ben essere considerata né più né meno che l’enciclopedia dello sport motoristico nella Svizzera italiana. Ovvero la documentatissima storia di centovent’anni di corse nostrane su due e su quattro ruote, in circuito e in… rettilineo (il chilometro lanciato a Cadenazzo, negli anni ’20 e ’30), tra muri (i rally) e coni di plastica (gli slalom), in pianura, in salita e persino in discesa (un capitolo è infatti dedicato anche alle casse di sapone).
Di tutto e di più, insomma, in due, anzi tre libroni formato appunto enciclopedia, e dal titolo tanto lungo quanto la storia che raccontano: «Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni e storia del rally in Ticino».