#Antichi ricordi | 05/04/2024

Il velo club Taverne; Madonna pellegrina alle concerie Beretta Piccoli

La prima foto che proponiamo questa settimana ci riporta indietro nel tempo di novant’anni. Scattata nel 1934, ritrae alcuni ciclisti del Velo club Taverne. La seconda riguarda l’arrivo della Madonna Pellegrina nel cortile delle Concerie Beretta Piccoli in via La Santa a Viganello.

Il velo club Taverne

La foto appesa alla parete del Ristorante Dosso a Sigirino ci riporta indietro nel tempo di novant’anni. Scattata nel 1934, ritrae alcuni ciclisti del Velo club Taverne. L’immagine è incorniciata in un quadro offerto da Clemente Lurati, con una raccomandazione: «Dovrà rimanere in questo locale (Ristorante Dosso) a disposizione, in qualsiasi momento, delle persone sulla foto». I nomi sono specificati nel documento custodito in una busta, ingiallita dal tempo, incollata sul retro del quadro e recante la data del 13 giugno 1978.
Chi avesse informazioni (o altre foto e documenti) riguardo il Velo club Taverne, può rivolgersi alla nostra redazione: tel. 091 923 56 31, e-mail: redazione@rivistadilugano.ch.

In piedi, da sinistra: Ettore Frigeri (Lino), Bruno Gandola, Ezio Bernasconi, Gildo Frigeri, Angelo Frigeri, Egidio Nervi e Pierino Frigeri. 

Seduti, da sinistra: Roberto Ronchetti, Gottardo Alberti, Ulrico Alberti e Maurizio Montini.

 

Madonna pellegrina alle concerie Beretta Piccoli

La foto pubblicata a pagina 7 dell’edizione dello scorso 23 febbraio ritrae l’arrivo della Madonna Pellegrina nel cortile delle Concerie Beretta Piccoli in via La Santa a Viganello. Lo stabilimento non esiste più, tuttavia i ricordi di questa e altre fabbriche (l’Oleificio Bordoni, i Mulini Bernasconi...), che hanno dato lavoro a centinaia di persone, sono ancora vivi. Sulla foto si vedono parte delle maestranze e, sulla destra, con il camice bianco, Battista Beretta Piccoli. «Era il titolare delle Concerie e sindaco di Viganello», riferisce il figlio Sandro, che possiede una fotografia analoga a quella che abbiamo pubblicato. Battista Beretta Piccoli morì prematuramente il 6 settembre 1955 in seguito a un incidente stradale.