«Il tempo che passa lascia le sue tracce, mentre i ricordi delle attività vissute insieme restano nitidi e vividi più che mai». Sono parole di Marino Bernasconi, che in settembre ha organizzato una cena con giocatori, dirigenti e appassionati dell’Fc Agno, squadra vincitrice del campionato di seconda divisione nell’anno 1975/76. «Dopo 50 anni – spiega Bernasconi – ci siamo ritrovati a Caslano lo scorso 17 settembre. Per l’occasione abbiamo ricordato anche alcuni compagni che purtroppo non sono più qui con noi, in particolare Waldo Negri, giocatore e allenatore, persona generosa e amico di tutti». Anni di attività calcistica trascorsi insieme e ricordi indelebili sono riaffiorati alla memoria di tutti i partecipanti. «L’attività calcistica non riguarda solo i risultati raggiunti, ma crea legami di amicizia, rispetto e solidarietà. Ci siamo ripromessi che il gruppo si ritroverà ancora prossimamente».
Nella prima foto, la squadra che militò in seconda divisione nel campionato 1975/76. In piedi, da sinistra: Maffioli (allenatore), Bernasconi, Caldelari, Caretti, Bottinelli, Pianezzi, Negri W., Bossi. Accosciati: Meisterhans, Mora, Negri F., Fornara, Canovi, Chiaruttini e Valnegri.
Nella seconda foto il gruppo ritrovatosi cinquant’anni dopo quella stagione memorabile. In piedi, da sinistra: Sergio Baroni, Luciano Foletti, Lloid Bossi, Silvio Papa, Kurt Tisocco, Orlando Crivelli, Antonio Bernasconi, Luigi Pianezzi, Marino Bernasconi, Graziano Caretti, Bruno Quadri, Renzo Caldelari, Silvano Gaggini, Marzio Negri, Angelo Elia e Renzo Lolli. Accosciati: Franco Negri, Bruno Antoni, Massimo Chiaruttini e Sandro Fornara.