#Antichi ricordi

È una delle rubriche più amate dai lettori della Rivista di Lugano. Presenta settimanalmente fotografie d'epoca che ritraggono scolaresche, scuole reclute, feste popolari o religiose, cerimonie e altri avvenimenti d'interesse pubblico relativi alla Città e al distretto di Lugano. Nella maggior parte dei casi, a inviarle alla redazione sono gli stessi lettori. L'appello è dunque quello di inviare i propri antichi ricordi alla redazione. Per visionare l'archivio degli antichi ricordi, cliccare qui.

#Antichi ricordi Sandro Pertini, toccata e fuga a Lugano

In occasione di un ricevimento ufficiale a Berna nel 1981, sulla via del rientro il presidente della Repubblica italiana, Sandro Pertini, aveva visitato l’ospedale Italiano di Lugano.

Leggi
#Antichi ricordi Cadro dall’alto nel 1964

Una foto aerea scattata nel 1964 ci presenta un paesaggio irriconoscibile rispetto alla situazione odierna, caratterizzata da un’edificazione diffusa in cui è difficile distinguere le singole proprietà.

Leggi
#Antichi ricordi Tutti i nomi dei Saggi arrotini in Piazza della Riforma

Ha trovato immediata soluzione la domanda posta in calce alla fotografia pubblicata lo scorso 3 dicembre in cui compariva un bel gruppo di ciclisti in posa davanti a Palazzo Civico.

Leggi
#Antichi ricordi Raduno dei parrucchieri a Lugano nel 1950

Provenienti dall’intero Ticino, barbieri e parrucchieri si erano dati appuntamento a Lugano per il raduno cantonale.

Leggi
#Antichi ricordi I maestosi platani di Caslano

I platani sono l’orgoglio di Caslano. Imponenti e rigogliosi, svettano in piazza Lago ammirati da tutti.

Leggi
#Antichi ricordi Gino Bartali tra gli ex corridori ciclisti

Vincitore di tre Giri d’Italia e due Tour de France, Bartali è stato l'ospite d’onore del «Natale del ciclista» festeggiato nel 1978 dall’Associazione ex corridori ciclisti ticinesi.

Leggi