#Nel distretto | 01/04/2024

Risorge il Parco Guidino a Paradiso

Bruciato un paio d’anni fa, il rustico è stato ristrutturato dal Comune.

Nel progetto iniziale, l’architetto Mario Botta aveva suggerito di valorizzare la zona dei rustici creando un piccolo polo culturale: terrazza, anfiteatro a gradoni e saletta multiuso, con scala mobile collegata con la parte inferiore di Paradiso. L’incendio, che nell’agosto del 2018 ha danneggiato uno dei caseggiati, ha costretto le autorità a correggere il tiro e accelerare i lavori: l’assicurazione avrebbe concesso un risarcimento di 85mila franchi purché entro agosto del 2020 la ricostruzione fosse in corso. 
Nel giugno del 2020 il Consiglio comunale ha accordato un primo credito di 90mila franchi per l’allestimento di un nuovo progetto, per la cui realizzazione sono stati in seguito stanziati 1,6 milioni di franchi. L’idea è di trasformare i vecchi stabili in spazi al servizio del parco, in modo che il verde circostante possa «vivere» tutto l’anno e non solo nei mesi caldi. Nell’edificio danneggiato dalle fiamme sono stati ricavati un portico, che offre una copertura dalle intemperie e dal sole, e una sala polivalente riscaldata di 60 metri quadrati. «Sospesa» al primo piano, può accogliere feste, cene, incontri, riunioni. Anche gli edifici adiacenti sono stati sistemati.

Inaugurazione con Mario Botta
Sala multiuso e parco panoramico a Guidino saranno inaugurati sabato 6 aprile. La cerimonia sarà introdotta alle 11.15 dal sindaco Ettore Vismara, cui seguirà la presentazione da parte del progettista Mario Botta. Porte aperte e rinfresco concluderanno l’evento, per il quale occorre annunciarsi: tel. 091 985 04 73 o scrivere a manifestazioni@paradiso.ch.