#Nel distretto | 04/10/2022

Capriasca presenta Caprimobile

Ivan Pedrazzi

È un servizio di trasporto sociale dedicato agli anziani e alle persone con mobilità ridotta.

Fornito dal Comune di Capriasca in collaborazione con Pro Senectute, Caprimobile è un servizio di trasporto individuale su chiamata: la corsa va prenotata con due giorni d’anticipo telefonando allo 079 300 44 33. La linea è attiva dalle 8 alle 12 come pure il servizio taxi, disponibile unicamente il mattino, da lunedì a venerdì. «Abbiamo preferito cominciare con un’offerta ridotta. Dopo la fase sperimentale – precisa il municipale Giacomo Cattaneo, responsabile del Dicastero territorio e socialità – faremo un bilancio e valuteremo se e dove correggere. Dipenderà anche del numero di richieste che avremo ricevuto».
Il sito capriasca.ch presenta nel dettaglio l’organizzazione di Caprimobile. Pensato per anziani e persone con mobilità ridotta, è ad uso esclusivo dei domiciliati nel Comune di Capriasca. Si effettuano trasferte in un raggio di 8 chilometri in linea d’area da Tesserete, per permettere all’utenza di raggiungere ospedali, studi medici, centri commerciali e altri servizi di prima necessità.
Il costo è di 1 franco al km, con tariffa minima di 5 franchi; per i beneficiari di prestazioni complementari Avs/Ai, di 60 centesimi con tariffa minima di 4 franchi. Si utilizza un’auto di servizio del Comune.
Il progetto è stato sviluppato dal Municipio e dai Servizi sociali, sollecitati dal Consiglio comunale a mettere in atto iniziative per reintegrare professionalmente persone abili al lavoro ma che faticano a trovare un impiego. Caprimobile offre loro l’opportunità di rimettersi in gioco, usufruire di un incentivo finanziario e condividere un’esperienza utile per la comunità.