#Nel distretto | 24/03/2024

A Bosco Luganese uno spazio da vivere insieme

Il circolo privato Cüntasü ha aperto i battenti a Bosco Luganese nell’ex Casa comunale.

È il 2019 quando, rimasti orfani dell’unico esercizio pubblico del paese, l’Osteria del Progresso, alcune persone del posto pensano di creare uno spazio a disposizione degli abitanti per incontrarsi e socializzare. 
L’idea prende corpo e si concretizza in una prima richiesta inoltrata alle autorità a fine anno. Ma i lavori si bloccano sul nascere, a marzo 2020, quando il lockdown costringe tutti a uno stop forzato.
Nel 2023 si torna alla carica e la richiesta è accettata dal Municipio di Bioggio. Il gruppo promotore include persone che risiedono in tutti i quartieri della piccola frazione: benché Bosco Luganese conti solo 400 abitanti, il suo territorio si estende su una superficie di 1,55 chilometri quadrati. Il desiderio era che tutti fossero rappresentati. Lucia, Didi, Riki, Paolo P., Antonio, Sandro, Ivan, Paolo L. e Giovanni lavorano con entusiasmo al progetto fino all’inaugurazione, domenica 10 marzo, in una sala affollata. 
Il circolo «Cüntasü» aprirà il venerdì sera e la domenica mattina in orari prestabiliti a coloro che saranno muniti della tessera sociale. L’invito è di mettere i telefonini in tasca e assaporare il piacere di passare del tempo in compagnia. «Cüntasü» non è un nome a caso e lo slogan «è l’alternativa ai social» dice tutto.