Osteria Centrale verso il progetto definitivo

Ivan Pedrazzi

Acquistato dal Comune di Canobbio per 2,3 milioni, lo stabile sarà ristrutturato. Le destinazioni saranno mantenute con appartamenti ai piani superiori e l’osteria al pianterreno, mentre nel seminterrato potrebbe entrare un asilo nido. La proposta è di trasformare lo studio di massima in progetto definitivo.

Nel dicembre 2022 il Consiglio comunale di Canobbio non aveva esitato, concedendo al Municipio 2,3 milioni di franchi per l’acquisto dell’edificio. L’importo sul quale si dovranno pronunciare ora i gruppi politici è meno ingente (160mila franchi) ma altrettanto importante: servirà per elaborare il progetto definitivo e il preventivo di spesa accurato e quindi, in sede politica, per prendere la decisione finale riguardante l’esecuzione dei lavori. 
Lo stabile in questione è quello, affacciato su piazza Colombaro, che accoglie l’osteria Centrale. Nei due piani superiori ci sono appartamenti, nel seminterrato le cantine e locali vetrati ad uso commerciale. «Uno spazio di pregio nel nucleo del paese» che l’autorità comunale non si è lasciato sfuggire.
I tre anni dall’acquisto non sono trascorsi invano. Su incarico del Municipio, all’inizio dello scorso anno l’architetto Oscar Schneebeli ha valutato le possibilità edificatorie e ipotizzato alcune soluzioni per una futura ristrutturazione. Lo stabile versa in uno stato di parziale degrado e deve essere risanato dal punto di vista tecnico ed energetico. L’architetto Schneebeli ha considerato l’installazione di un ascensore e la sostituzione sia dell’impianto sanitario sia del riscaldamento con l’adozione di una termopompa geotermica al posto delle stufe a nafta, che ormai hanno fatto il loro tempo.