#Nel distretto | 21/09/2023

Applausi a Manno per la scuola dell'infanzia

Alloggiata fino allo scorso anno nella vecchia casa comunale, la seconda sezione della scuola dell’infanzia dispone ora di una collocazione più moderna, inaugurata negli scorsi giorni. La soluzione è stata trovata ampliando la sede in via Asilo. Progettata dallo studio Baserga e Mozzetti di Muralto, la nuova ala è costata 3 milioni di franchi ed è collegata all’edificio costruito negli anni settanta.

Lo ha ricordato il sindaco Giorgio Rossi, martedì 12 settembre, aprendo la cerimonia inaugurale, seguita dalle porte aperte. A chiedere la seconda sezione è stata, nel 2000, una mozione interpartitica. Scartata per ragioni finanziarie e le incognite riguardo lo sviluppo della popolazione scolastica, l’idea è stata ripresa nel 2002, anno in cui la vecchia casa comunale ha accolto i primi bambini. Nel 2007 il Municipio avrebbe voluto assegnare spazi adeguati alla seconda sezione, raddoppiando la sede esistente, ma impegnato nella realizzazione di altre opere e indebolito finanziariamente, a malincuore ha deciso di congelare il progetto.
La situazione si è sbloccata nel 2018 con l’adattamento del progetto, la successiva approvazione del credito da parte del Consiglio comunale e l’avvio del cantiere.

Crescere in un ambiente ideale
Entrata in funzione il 28 agosto, la sede è stata consegnata alla popolazione martedì 12 settembre, in una bella cornice di pubblico. Con gli architetti Nicola Baserga e Christian Mozzetti (accompagnati dalla collega Marilena Quadranti, che ha seguito da vicino il progetto), sono intervenuti l’architetto Ivan Baruffaldi, che si è occupato della direzione lavori; la direttrice dell’Istituto scolastico Francesca Maspoli, i sindaci di Gravesano e Bedano e rappresentanti di altri Comuni limitrofi. Il sindaco Giorgio Rossi si è augurato che in questa struttura moderna e funzionale e in un ambiente stimolante, i bambini possano «crescere e maturare, sostenuti e incoraggiati dalle docenti e dalle famiglie, chiamate a lavorare in sinergia».

Un istituto per 316 allievi
Entrato in vigore con l’apertura dell’anno scolastico 2023-24, l’Istituto unico costituito dai Comuni di Bedano, Gravesano e Manno accoglie nel complesso 316 allievi: 205 di scuola elementare, distribuiti in 12 classi insediate a Manno e a Bedano, e 111 di scuola dell’infanzia, le cui sedi (ognuna con due sezioni) sono presenti in tutti i tre Comuni.