#Nel distretto | 25/06/2022

In Capriasca arriva un'area per le mountain bike

Il comune archivia un consuntivo d’oro e con il Tcs progetta un’area per le mountain bike. La presidenza del Consiglio comunale al giovane Zeno Casella; la zona 30 km/h sarà estesa ad altre frazioni.

La seduta del legislativo è entrata nel vivo con le nomine di Zeno Casella (Onda rossa) alla presidenza, di Domenico Fraschina (Plr) e Sandra Milesi (Lega) alla vice presidenza e di Francesca Cocchi Ghielmi (Onda rossa) e Aaron Rezzonico (Lista civica) nel ruolo di scrutatori.
I consuntivi 2021 sono stati approvati a larga maggioranza: chiudono con un avanzo d’esercizio di quasi 1,4 milioni. Il capitale proprio del Comune sfiora ora i 9 milioni.
Via libera (25 favorevoli, 2 contrari e 1 astenuto) pure al credito di 425mila franchi per la costruzione di un’area di svago e istruzione per mountain bike. L’investimento sostenuto dal Touring club svizzero (a carico del Comune resteranno 70mila franchi) permette di ampliare l’offerta dell’Arena sportiva grazie alla creazione di un’area dedicata agli amanti delle due ruote. Lontana dal traffico, sarà attrezzata con un pumptruck, una «Skills area» e un percorso che presenta le condizioni di un bosco.
In seguito sono stati autorizzati lavori all’acquedotto per un 1 milione e 350mila franchi: il collegamento degli abitati di Puffino e Cavargna alla rete di distribuzione di Corticiasca, l’allacciamento d’emergenza dell’abitato di Carusio, con partenza sempre dalla rete di Corticiasca, e l’eliminazione delle strutture non più in uso. Con una spesa di 190mila franchi saranno introdotte zone 30 km/h nelle frazioni di Almatro, Bettagno, Bidogno, Cagiallo, Campestro, Carusio, Corticiasca (Albumo), Lelgio, Lopagno, Mièra, Odogno, Oggio, Sarone e Sureggio.
E con 240mila franchi intraprese opere di risanamento di Casa Capriasca.
Sono state presentate due mozioni: il Ppd propone di limitare gli investimenti in delega fino a un massimo di 1 milione all’anno; Gian Antonio Baffelli di riconoscere la qualifica di frazione a Gola di Lago. Doriana Cattani ha posto alcuni quesiti sulla regolamentazione dei parcheggi a pagamento.