#Città e quartieri | 18/04/2023

Un secolo di scultura con le Gallerie d’arte di Lugano

a cura della redazione

La neonata associazione Gal debutta all’Asilo Ciani con una mostra e un ampio programma di eventi.

Il vivace panorama artistico-culturale cittadino si è arricchito di una nuova realtà con la nascita di Gal – Gallerie d’Arte di Lugano. L’associazione di categoria presenta in maniera inedita al pubblico i contenuti culturali derivati dalle esperienze degli spazi espositivi che hanno aderito. Gal inaugura l’attività con un’esposizione d’ampio respiro intitolata «Sulla scultura: dal materiale all’immateriale. Arte fra XX e XXI secolo», in mostra all’Asilo Ciani dal 18 al 20 maggio (vernissage mercoledì 17 maggio alle 18). Sono coinvolti nell’iniziativa: Galleria Allegra Ravizza, Buchmann Lugano, Studio Dabbeni, Galleria Daniele Agostini, Kromya Art Gallery, Imago Art Gallery, Primo Marella Gallery, Repetto Gallery, mentre la Fondazione De Pietri – Artphilein curerà la sezione dedicata all’editoria d’arte e ai libri d’artista. L’esposizione ripercorre la storia della tecnica scultorea nell’ultimo secolo, attraverso le opere di John Cage, Tony Cragg, Luca Frei, Flavio Paolucci, Matteo Pugliese, Bruno Munari e Ronald Ventura. Si tratta di un viaggio conoscitivo attraverso i mutamenti tecnici e stilistici che hanno caratterizzato la scultura nel corso dell’ultimo secolo. L’evento, prettamente culturale, permette a ciascuna galleria di esporre una selezione di opere, contribuendo alla costruzione di un percorso articolato, che mette in risalto l’eccellenza della produzione artistica attraverso una decina di sezioni: dalle opere realizzate con tecniche classiche a quelle con materiali atipici e innovativi. La mostra sarà accompagnata da un programma di eventi collaterali, fra conferenze, presentazioni di libri, concerti e supportata da una selezione di titoli d’arte.

Assieme per fare rete
«Le gallerie di Lugano sono un tassello importante della vita culturale ed economica della Città», sottolinea il vicesindaco Roberto Badaracco, capo Dicastero cultura, sport ed eventi. «L’esposizione permetterà anche di scoprire quale ricchezza sia per una città avere spazi espositivi aperti al pubblico, curati da professionisti appassionati».
Parallelamente all’attività commerciale, le gallerie d’arte svolgono un’importante ruolo a sostegno degli artisti, promuovendo mostre ed eventi pubblici, in dialogo con istituzioni, musei e fondazioni. «Fondamentale – ribadisce la presidente dell’associazione Tecla Riva – è fare rete». E questa prima mostra rappresenta solo l’inizio di un percorso che si arricchirà nei prossimi mesi con nuove importanti iniziative.