#Città e quartieri | 13/04/2022

In piazza per ritrovare il sapore della primavera

Per Pasqua, la Città ha preparato un ricco programma di intrattenimenti: bancarelle, caccia al tesoro, giochi da strada, musica.

Da venerdì 15 a lunedì 18 aprile, «Pasqua in Città» anima il cen­tro con un ricco programma di intrattenimenti e attività. Merca­tino, caccia al tesoro, musica fol­cloristica, concerti… Scopriamo nel dettaglio gli appuntamenti in cartellone. 

«Pasqua in Città» apre la stagione tu­ristica e degli eventi all’aperto con una proposta nel segno della tradizione e dedicata in particolare alle famiglie con la Caccia al tesoro e numerose animazioni. L’auspicio del vice-sindaco Roberto Badaracco a capo Dicastero cultura sport ed eventi è «che questo appuntamento favorisca momenti di svago e serenità insieme ai propri cari in questo periodo così delicato». 

Mercatino sul lungolago
Il mercatino di Pasqua si colloca anche quest’anno sul lungolago, da sabato 16 a lunedì 18 aprile dalle 10 alle 19. È un’occasione per scoprire e ac­quistare oggetti d’artigianato, prodotti tipici locali, leccornie e idee regalo. Il lungolago sarà accessibile unicamente ai pedo­ni dalle 8.30 alle 20, anche in caso di maltempo. Lunedì 18 aprile, gli amanti dello shop­ping potranno sbizzarrirsi anche nei negozi del centro grazie alle aperture straordina­rie previste dalle 10 alle 18.

In piazza Manzoni si gioca 
Giochi in legno fatti a mano e labora­tori creativi con materiali di riciclo saranno a disposizione di grandi e piccini da sabato a lunedì dalle 10.30 alle 18. Animazioni di strada e ludoteca itinerante sono a cura della cooperativa Proposta 80. Da venerdì a lunedì, in piazza troverà posto anche la Casetta di Pasqua dove, dalle 11 alle 17, i bambini saranno coinvolti in giochi e nella realizzazione di deco­razioni, disegni e oggetti. La Caccia al tesoro per bambini di tutte le età è prevista sabato, domenica e lunedì; il percorso a tappe serberà ai parteci­panti piccole e golose sorprese. 

Folclore e filarmonica 
Passeggiando per le vie del centro sarà un piacere ascolta­re dal vivo la musica proposta dai gruppi da venerdì a lunedì dalle 10 alle 19. Il repertorio interpretato da Tacalà, Duo No­stranello, Tirabüscion e Biagiöö è quello folcloristico ticinese. Sabato alle 17 nel patio di Palazzo Civico in piazza della Riforma sarà invece la Filarmo­nica di Castagnola a presentare i suoi «Auguri in musica» con un programma ricco di sorpre­se per festeggiare l’arrivo della primavera.

Per bar e ristoranti organizzare eventi sarà un gioco da ragazzi 
Non è sfuggita all’autorità politica l’intraprendenza e il sacrificio con i quali gli esercenti hanno risposto alle avversità della pan­demia, usufruendo anche delle agevolazioni offerte dall’ente pubblico.