#Stile libero | 18/02/2023

Nicoletta Beretta Piccoli, una vita di prossimità

Giuseppe Zois

Nicoletta Beretta Piccoli, nata Isotta, compie 82 anni. L’inizio del suo impegno in mezzo agli altri coincide con il varo delle «esploratrici» scout di Massagno, battezzate non casualmente con il nome di Allegria. Era l’inizio di un percorso che si è poi allargato. L’abbiamo incontrata.

Dove questa donna trovi l’energia per continuare con la vivacità che la contraddistingue non si sa e forse lei stessa non se lo chiede. È portata a fare d’istinto, a spendersi dove il suo cuore la conduce.

Al presente è alla guida della San Vincenzo di Viganello. Anche la povertà cambia i volti dei bisogni, certamente molto diversi – gli attuali – rispetto a quelli conosciuti a metà Novecento, nell’esperienza tracciata dal padre Aristide. C’è una costante di fondo in tutto quello che Nicoletta fa ed è la ricerca, da trasmettere, della serenità. Viviamo tempi affrettati, spesso di corsa, a rischio di disorientamento e di stress, disagio quest’ultimo ricorrente e molto diffuso. 

Torna difficile talora tenere ferma la barra nella navigazione a scogli verso gli approdi. Occorre un allenamento non occasionale. Nicoletta continua a farlo tenendosi aggiornata con i libri e soprattutto nell’esercizio che la quotidianità le mette davanti. Rispondere insieme, donando ascolto, aiuto, accompagnamento è una strada maestra per fare comunità: nella consapevolezza che la povertà non è figlia delle regole ma delle eccezioni in cui un numero crescente di persone oggi viene a trovarsi…