#Stile libero

Con questa sua rubrica, Giuseppe Zois – giornalista (già vice direttore e direttore del Giornale del Popolo) e scrittore (oltre 80 i libri pubblicati) – passa mensilmente in rassegna personaggi luganesi da ascoltare e raccontare. Il titolo è «Stile libero», premessa di varietà di percorsi, proposte, incontri e contenuti.

#Stile libero | 25/07/2022 Brunello Perucchi, «architetto» di ponti solidali

Ci sono molti ponti di solidarietà che partono da Lugano. Brunello Perucchi ci parla di quello lungo oltre settemila chilometri che arriva in India.

Leggi
#Stile libero | 18/06/2022 «Ciò che conta in un essere umano è la bontà»

Docente, scrittrice, poetessa, divulgatrice di cultura: personalità eclettica, Maria Giuseppina Scanziani fa avvertire subito, al primo incontro, il suo stile diretto, sicuro e coinvolgente. Due le stelle che ne hanno orientato il cammino...

Leggi
#Stile libero | 16/04/2022 Don Feliciani e l'ideale della fraternità

I valori, i significati, la forza che viene dal messaggio cristiano nella luce decisiva della Risurrezione affiorano in questa densa e luminosa intervista in cui il «parroco di frontiera» ripercorre il suo cammino..

Leggi
#Stile libero | 19/03/2022 Giancarlo Rè, una vita al servizio della società

Scuola, politica e territorio: sono i campi nei quali Giancarlo Rè, sempre attento ai cambiamenti e alle esigenze del nuovo, si è impegnato per oltre mezzo secolo.

Leggi
#Stile libero | 22/02/2022 In sella con Claudio Bertarelli

Assicuratore in pensione e nonno felice, Claudio Bertarelli è un grande appassionato di ciclismo: correndo in sella e vincendo, poi raccontando il popolo ticinese dei pedali sul Giornale del Popolo.

Leggi
#Stile libero | 26/01/2022 Là dove c'è bisogno

Dai racconti dei missionari alla fondazione dell’associazione Abba: ripercorriamo l’avventura umanitaria e solidale di Daniela Tami.

Leggi