#Stile libero

Con questa sua rubrica, Giuseppe Zois – giornalista (già vice direttore e direttore del Giornale del Popolo) e scrittore (oltre 80 i libri pubblicati) – passa mensilmente in rassegna personaggi luganesi da ascoltare e raccontare. Il titolo è «Stile libero», premessa di varietà di percorsi, proposte, incontri e contenuti.

#Stile libero | 18/06/2022 «Ciò che conta in un essere umano è la bontà»

Docente, scrittrice, poetessa, divulgatrice di cultura: personalità eclettica, Maria Giuseppina Scanziani fa avvertire subito, al primo incontro, il suo stile diretto, sicuro e coinvolgente. Due le stelle che ne hanno orientato il cammino...

Leggi
#Stile libero | 16/04/2022 Don Feliciani e l'ideale della fraternità

I valori, i significati, la forza che viene dal messaggio cristiano nella luce decisiva della Risurrezione affiorano in questa densa e luminosa intervista in cui il «parroco di frontiera» ripercorre il suo cammino..

Leggi
#Stile libero | 19/03/2022 Giancarlo Rè, una vita al servizio della società

Scuola, politica e territorio: sono i campi nei quali Giancarlo Rè, sempre attento ai cambiamenti e alle esigenze del nuovo, si è impegnato per oltre mezzo secolo.

Leggi
#Stile libero | 22/02/2022 In sella con Claudio Bertarelli

Assicuratore in pensione e nonno felice, Claudio Bertarelli è un grande appassionato di ciclismo: correndo in sella e vincendo, poi raccontando il popolo ticinese dei pedali sul Giornale del Popolo.

Leggi
#Stile libero | 26/01/2022 Là dove c'è bisogno

Dai racconti dei missionari alla fondazione dell’associazione Abba: ripercorriamo l’avventura umanitaria e solidale di Daniela Tami.

Leggi
#Stile libero | 17/12/2021 Natale, annuncio di pace e gioia e fratellanza

Da 8 anni Pier Giacomo Grampa è vescovo emerito, ma la sua agenda è più fitta di impegni di molti manager in carriera ed è rimasto infaticabile camminatore nell’annuncio della Buona Notizia.

Leggi