#Approfondimenti | 02/12/2022

Vezio si racconta

L’idea di riscoprire la storia e la vita del villaggio è nata una decina d’anni fa a margine della mostra «Vezio: il paese e la sua gente». L’allora comitato della Società feste e cultura propose a Marco Boschetti di narrare aspetti e vicende di un mondo che ormai sta scomparendo. Il frutto di questo lavoro è un libro di quasi 500 pagine, che sarà presentato giovedì 8 dicembre alle 17 all’ex casa comunale.

L'autore ha impiegato alcuni anni per tessere questa memoria storica, ascoltando e registrando i racconti di persone anziane, consultando gli archivi di Vezio, quelli cantonali a Bellinzona, fino a Como e Milano, scorrendo libri e interpretando antichi documenti impolverati. Ha così potuto ripercorrere la magia e l’incanto di certi momenti vissuti dalla comunità di Vezio e ricostruire fatti e vicende del passato. Dalla pubblicazione emergono i tratti di una popolazione operosa, simile a tante altre, ma anche gelosa e determinata nel difendere e preservare i propri valori. Prevalgono il carattere religioso, lo spirito associativo, l’orgoglio di aver dato i natali a uomini onorati in patria e all’estero.
«Coltivare la memoria è un ottimo presupposto per ricordare e tramandare tradizioni e usanze, ma soprattutto per non perdere i valori formati da uomini e donne attraverso la testimonianza del loro vissuto», dice Marco Boschetti, già autore di articoli e ricerche su Vezio. La sua monografia ne ripercorre ora la storia, lungo il filo dei secoli.