#Approfondimenti | 14/06/2022

Da 90 anni voce delle tradizioni

Roberto Guidi

I canti popolari, il dialetto, i costumi: più di ogni altro gruppo locale, i Canterini di Lugano sono espressione della nostra terra. Domenica 19 giugno alle 17 al Palazzo dei congressi presentano il concerto «90 anni di note».

Sul palco, con il coro diretto da Alessandro Benazzo, salgono anche il Gruppo Mandolinistico di Gandria e la mezzosoprano Valentina Londino. Il programma musicale abbraccia tre secoli: da Händel a Van De Sfroos.

I Canterini sono un prezioso patrimonio a cui auguriamo – almeno – altri 90 di questi anni. Sono speciali soprattutto per il loro desiderio, quasi una missione, di valorizzare la nostra tradizione, quella più genuina. Lo fanno attraverso un repertorio vasto, canzoni pescate nel passato che, grazie agli arrangiamenti del maestro Benazzo, suonano «moderne», attuali, assolutamente godibili anche dalle nuove generazioni. Ci sono poi brani più recenti, come quelli di Davide Van De Sfroos, il cantautore laghée con il quale è nata una bella collaborazione. Nel concerto del 19 giugno, presentato da Sandy Altermatt, saranno rappresentate – e cantate – le varie anime della formazione…