#Città e quartieri | 02/04/2025

Brutte e costose sorprese al Maglio

Roberto Guidi

Il Municipio di Lugano ha annunciato un sorpasso di spesa di 5,1 milioni di franchi al cantiere del Centro sportivo sul Piano della Stampa, una «costola» del Pse di Cornaredo dove giocheranno i settori giovanili di Fcl e Rapid. Comune e imprese trattano inoltre su altri 1,2 milioni fatturati extra preventivo.

Questione di percentuale

«Non fa mai piacere presentare un messaggio per un credito supplementare. A mia memoria è la prima volta da quando siedo in Municipio. Se il sorpasso di spesa non supera il 10% dell’investimento, non è necessario il via libera del Consiglio comunale, la questione viene regolata a fine anno nei conti consuntivi della Città. In questo caso siamo però al 12,6%...». C’è sempre una prima volta e probabilmente al sindaco Michele Foletti dà fastidio che sia legata proprio al Centro sportivo al Maglio, e dunque al Polo sportivo e degli eventi, già oggetto di polemiche e discussioni per questioni pianificatorie, progettuali e finanziarie, senza dimenticare il referendum.
Quella del Maglio è una struttura importante per il pallone cittadino. Ed è complementare al Pse. A Cornaredo, per far posto al nuovo stadio e a tutto quanto ci ruota attorno, scompariranno quattro campi da calcio. Riappariranno appunto al Maglio, diventando la casa di una cinquantina di squadre: le giovanili di Lugano e Rapid nonché Football club Lugano Femminile e Fcl U21. Un terreno da gioco c’era già e il progetto in via di realizzazione ne prevede altri tre (di cui due oggi praticabili), oltre a uno stabile multifunzionale (spogliatoi, buvette, spazi amministrativi...), uno stagno e generose componenti naturalistiche. Nascerà il Parco dello Sport.