#Nel distretto | 11/01/2024

Risotto, musica e giochi con i maghitt di Gravesano

Risotto, giochi e guggen saranno i protagonisti del Carnevale di Gravesano di domenica 21 gennaio, che torna ad animare il paese dopo la ricostituzione del gruppo organizzatore, presieduto da Mirko Frizzarin. Nella vicina Torricella-Taverne «cavri e béc» festeggeranno dal 19 al 21 gennaio, mentre spetta ai «locc» di Isone inaugurare, venerdì 12 gennaio, il carnevale 2024 nel Luganese.

Nel 2020 alcuni sostenitori del carnevale «I Maghitt» di Gravesano si sono riuniti con l’intento di offrire il risotto alla popolazione e proporre giochi per i bambini. L’evento ha riscontrato un’ottima partecipazione e il futuro appariva roseo. Ci ha pensato il Covid a guastare la festa e a tarpare le ali al gruppo che ha finito per disunirsi.
Con il supporto del Municipio di Gravesano, una nuova squadra si è impegnata a riprendere la manifestazione. Con il presidente Mirko Frizzarin, ne fanno parte Carlo Butti (vice presidente), Fabio Alboreggia (tesoriere), Davide Ferretti, Pinar Demirci Hancer e Giusy Lisciandra (membri). 
L’appuntamento è per domenica 21 gennaio nell’area del parco giochi vicino alla casa comunale. Oltre alla tradizionale risottata, il programma è arricchito con giochi per i bambini, l’intervento di una guggen e lo spettacolo di un mago. «Speriamo di coinvolgere la comunità e di vedere tanti bambini felici», osserva il presidente Frizzarin, che aggiunge: «Il nostro obiettivo è quello di offrire un evento gioioso e coinvolgente per tutti. Vi aspettiamo il 21 gennaio per festeggiare insieme».