#Città e quartieri | 14/11/2023

Nuovo volto per il Centro l’Orizzonte di Colla

Ivan Pedrazzi

Costruita nel 1994, la casa per anziani è di proprietà della Città e del Comune di Capriasca. Alla gestione provvede Lugano istituti sociali. Dopo un anno di lavori, la struttura risanata è stata presentata con una festa.

Cullati per qualche tempo dalle acque del Ceresio, ospiti della residenza il Castagneto a Castagnola, gli abitanti del Centro l’Orizzonte sono tornati tra le montagne della Val Colla, dove hanno ritrovato gli ambienti famigliari e una struttura parzialmente rinnovata. Molto apprezzata è stata in particolare la veranda, che ha conferito un respiro più ampio e luminosità al soggiorno e alla sala da pranzo, la cui superfice è raddoppiata. Ne ha beneficiato la comunità locale, ma anche i visitatori possono ora usufruire di spazi più comodi e accoglienti. Il giardino è stato pure sistemato, con la creazione di aree di sosta protette e percorsi più sicuri. Gran parte dei lavori hanno tuttavia interessato lo stabile, che dopo quasi trent’anni d’esercizio (l’Orizzonte è stato aperto nel 1994) necessitava di un risanamento generale, soprattutto dal punto di vista energetico con la sistemazione dell’involucro (in particolare del tetto) e la sostituzione della caldaia a cippato. Anche l’impiantistica ha richiesto un aggiornamento. Insomma, la casa è stata rimessa a nuovo. 
L’investimento è stato di circa 7 milioni di franchi, assunti dai Comuni proprietari (Lugano in ragione del 60% e Capriasca del 40%) con un sostanzioso contributo del Cantone. Enti, i cui rappresentanti hanno potuto festeggiare la conclusione della ristrutturazione.