Un coro celestiale in cattedrale

Mare Dignola

Alla vigilia i giornali l’hanno definito «il più grande avvenimento artistico che Lugano annoveri». Si tratta del concerto tenuto il 21 ottobre di cento anni fa nella cattedrale di San Lorenzo dal Coro della Cappella Sistina di Roma.

Il 18 ottobre 1922 il Corriere del Ticino scrive che «le prenotazioni per il grande concerto dei cantori della Cappella Sistina affluiscono numerosissime; si fa noto che tutti i posti a franchi 5,50 hanno assicurato il posto a sedere. Perché non nascano confusioni sarà però bene che i biglietti vengano acquistati per tempo tanto più che probabilmente venerdì sarà chiusa la vendita».
Il coro è composto da 68 cantori, 30 dei quali ragazzi; il più piccolo ha otto anni. In Ticino darà due concerti, uno a Locarno e uno a Lugano. Il gruppo è reduce da successi a Londra, Parigi, Zurigo, Ginevra e Lucerna ed è diretto da monsignor Casimiri, maestro di cappella della Basilica di San Giovanni Laterano.
In fase di presentazione, il 19 ottobre, ancora sul CdT leggiamo che «in viaggio i ragazzi della Corale sono costretti a degli studi scolastici, diretti da tre istitutori, cantori essi stessi. All’infuori delle ore passate nello studio, i piccoli soprani seguono ogni mattina corsi di solfeggio, di vocalizzazione e di posizione della voce. La disciplina è severa per tutti. Gli adulti devono essere di ritorno all’albergo per le ore 11; gli arrivi in ritardo alle ripetizioni e ai concerti sono puniti con forte ammenda».