Aggregazioni d'altri tempi

Mare Dignola

Nel 1924, lo scioglimento del Comune di Biogno fu accolto a larga maggioranza dai cittadini: la frazione di Biogno fu attribuita a Breganzona, quella dei Molini a Bioggio. Ne riferirono i quotidiani dell’epoca, che andiamo a sfogliare in questa nuova puntata di «Cento di questi anni».

Il 15 e 16 settembre di cento anni fa sui quotidiani ticinesi leggiamo l’annuncio dei festeggiamenti per la fusione di Biogno con Breganzona e Bioggio, che avranno luogo domenica 21 settembre. «Al mattino avrà luogo a Biogno il ricevimento delle rappresentanze cantonali e comunali. Verrà servito un banchetto al Ristorante del Giardino in Breganzona. Nel pomeriggio autorità, invitati e popolazione muoveranno in corteggio, da Biogno per Breganzona, ove sul Piazzale davanti alla Casa comunale si svolgerà la celebrazione della fusione con la pubblicazione dell’atto notarile e con discorsi commemorativi. Presterà servizio la Musica di Montagnola».
Torniamo all’inizio dell’anno per leggere su «Libera Stampa» del 21 gennaio questa notizia: «Ieri mattina ebbe luogo a Biogno di Breganzona la votazione per lo scioglimento del comune nel senso che la frazione principale di Biogno dovrebbe fondersi con Breganzona e quella dei Molini con Bioggio. La votazione a grande maggioranza si pronunziò in senso favorevole alla soppressione del vecchio comunello».