#Nel distretto | 01/09/2022

Da cinquant'anni al volante delle casse di sapone

Il Derby di Porza festeggia dal 2 al 4 settembre con un’edizione particolarmente ricca. Le competizioni, lanciate negli Stati Uniti utilizzando per la costruzione delle macchinine vere e proprie casse con le quali veniva trasportato il sapone, sono state introdotte in Svizzera nel 1934.

Hanno raggiunto il nostro Cantone, in particolare il Comune di Porza, nel 1972 grazie all’allora sindaco Pio Regazzoni e sullo slancio delle imprese sportive del figlio Clay, che in quegli anni presenziava alla partenza e alle premiazioni, regalando ai giovani piloti favolose emozioni.

Inizialmente, la discesa di via San Rocco è stata spesso utilizzata per la qualifica al campionato svizzero e la presenza di giovani d’oltre Gottardo, con i loro mezzi già evoluti, riduceva le chance per i piloti di casa di salire sul podio. L’esperienza acquisita nel corso del tempo ha permesso al comitato, nella seconda metà degli anni novanta, di rendersi del tutto indipendente, conferendo alla gara un carattere prettamente locale.

Da allora, i giovani di Porza, ma non solo, d’età compresa tra gli 8 e i 16 anni, attendono con trepidazione l’evento che si sviluppa lungo il pendio serpeggiante di via San Rocco. Basti pensare che il 1° giugno, in poco più di 10 ore dall’apertura delle iscrizioni si registrava già il tutto esaurito, ciò che ha spinto gli organizzatori ad aumentare il limite di partecipanti a 120 per le gare ufficiali e a 50 per la manche over 16.