#Approfondimenti | 04/06/2022

Lugano a stelle e strisce

L’energia del rock’n’roll apre l’estate luganese, facendo rivivere l’atmosfera del sound e della cultura dell’America anni ’40 e ’50 con la prima edizione del Summer Jamboree on the Lake, da giovedì 9 a domenica 12 giugno.

In città ci saranno concerti, balli, mercatini vintage, spettacoli di burlesque e cabaret, una mostra fotografica, automobili...

Dal Summer Jamboree di Senigallia, il più grande festival d’Europa dedicato alla cultura e alla musica americana dei leggendari Fourty e Fifty, nasce il nuovo format Summer Jamboree on the Lake, che porta sulle rive del Ceresio l’atmosfera dei mitici «Happy Days». «Siamo orgogliosi di essere i promotori della prima svizzera di questo evento che attirerà il pubblico nazionale e internazionale – afferma il presidente di Lugano Region, Bruno Lepori – e di poter offrire, in sinergia con la Città, un appuntamento artistico e culturale per gli appassionati del genere e i visitatori». Anche il vice-sindaco Roberto Badaracco esprime entusiasmo: «Ci auguriamo che il festival possa coinvolgere cittadini e turisti con i ritmi, i colori e la sua energia, permettendo di entrare appieno nella stagione estiva, che quest’anno può essere vissuta intensamente».
Protagonista assoluta del festival è la musica americana, raccontata in tutte le sue declinazioni: dal rock’n’roll allo Swing, dal country al rockabilly, dal rhythm’n’blues al oo-wop e altro ancora. Accanto ai concerti live, in vari angoli della Città ci saranno Record hop proposti da dj.