#Cultura | 31/03/2022

«Il segreto del lago» diventa un film

Doppia proiezione del cortometraggio girato dai videoamatori di Lamone, che trae ispirazione dal romanzo di Roberto Genazzini.

«Proprio sulla Rivista di Lugano, alcuni anni fa ho letto articoli riguardanti il libro di racconti “La voce del lago” di Roberto Genazzini e il film “Sogna” del regista Stefano Ferrari, tratto da quella pubblicazione. Li ho invitati a presentare i loro lavori a Lamone», racconta Tiziano Klein, presidente del Val – Video Autori Lamone Cadempino. «È nata una bella collaborazione e con Genazzini abbiamo deciso di sceneggiare “Il segreto del lago”, un suo racconto».
Un lavoro di squadra. Ornella Birolini ed Enrica Maspoli Postizzi hanno contribuito alla stesura della sceneggiatura, Mattia Gysi si è occupato della musica originale, Mauro Regazzoni (una vita alla Rsi) della regia. Interpreti principali sono Fernando Maspoli (il nonno) e Ilaria Bianchi (la nipote), affiancati da altri attori amatoriali, soci e amici del Val. «Le scene sono state girate a Gandria tra il 2020 e il 2021 e finalmente ora possiamo presentare il cortometraggio, di mezzora circa. Ci auguriamo sia ben accolto».
La prima de «Il segreto del lago» è prevista domenica 3 aprile alle 17 nella palestra di Gandria per iniziativa della locale Commissione di quartiere, mentre martedì 12 aprile alle 20.30 si replica al cinema di Lamone (centro parrocchiale in via Girella).
Entusiasmo e creatività non fanno certo difetto al gruppo (informazioni su movieval.ch). «Sono diversi i lavori realizzati dai soci, ed è sempre un piacere ritrovarci e metterci alla prova. Nel cassetto abbiamo parecchie altre storie da… filmare», conclude Tiziano Klein.