#Cultura | 15/01/2024

Fa tappa a Lugano il Festival Suisse Diagonales Jazz

Dal 18 al 20 gennaio, a Jazz in Bess di scena ci saranno anche i gruppi ticinesi Giacomo Reggiani Quartet e Filippo Valli Quartet.

Suisse Diagonales Jazz è un’associazione fondata nel 2002 come progetto di interscambio inteso a fornire a giovani gruppi un’apertura di portata nazionale. In tempi più recenti, su richiesta di diversi attori della scena jazzistica nazionale, ha modificato i propri statuti diventando l’associazione mantello che rappresenta gli organizzatori di eventi musicali jazzistici in Svizzera.
La costituzione di Suisse Diagonales Jazz risponde a una problematica ben nota a ogni organizzatore: dal punto di vista dell’interesse del pubblico, i concerti con formazioni provenienti da altre regioni linguistiche comportano rischi molteplici e sono spesso finanziariamente irrealizzabili. Il passo dalla notorietà regionale a quella transregionale è tuttavia essenziale per lo sviluppo di ogni formazione. Viste in questa prospettiva, ecco quindi le priorità dell’associazione: favorire lo scambio tra regioni linguistiche, fornire ai gruppi un’apertura di portata nazionale, costituire e rafforzare una rete di organizzatori, attirare una maggiore attenzione mediatica sulla scena jazz, sensibilizzare scolari e studenti.
Momento centrale dell’attività dell’associazione è il festival itinerante biennale Diagonales che, sull’arco di un mese circa, coinvolge i principali locali (ben 29!) che propongono regolarmente musica jazz nelle quattro regioni del Paese. Come è ormai consuetudine, Suisse Diagonales Jazz ha affidato l’organizzazione dell’evento 2024 nella Svizzera italiana all’associazione Jazzy Jams.