#Approfondimenti | 26/07/2023

Il grande ciclismo fa tappa in città

Domenica 30 luglio scatta la seconda edizione di Axion Lugano Summer Ride. La manifestazione promette scintille. A dare vita alla corsa dei professionisti (15 giri sul lungolago per 38 km) ci saranno infatti ottimi corridori. Due nomi su tutti: Peter Sagan e Tadej Pogacar. In forse la partecipazione di Filippo Colombo.

Saremo sufficientemente attrezzati per arginare la folla che il 30 luglio assisterà alla seconda edizione di Axion Lugano Summer Ride? Immaginiamo di sì. La Città ci sa fare. Ha ospitato due edizioni del Mondiale, oltre a una lunga serie di manifestazioni a carattere culturale, sportivo o di puro e semplice intrattenimento. 
Siamo tuttavia certi che quella di domenica sarà ricordata come una giornata speciale. Se ne parlerà a lungo. Come già lo scorso anno, a dare vita alla corsa dei professionisti (15 giri sul lungolago per 38 km) ci saranno ottimi corridori. Ad esempio l’australiano Simon Clarke, secondo lo scorso anno e vincitore, fra l’altro, della tappa sul pavé al Tour de France del 2022. Ci saranno Alberto Bettiol, già trionfatore in un Giro delle Fiandre; Alberto Dainese, che in carriera ha due successi di tappa al Giro d’Italia; Davide Ballerini, 28enne di Cantù con dieci vittorie in bacheca. La partecipazione del nostro Filippo Colombo è condizionata dall’ok dello staff medico. Nella mtb, il corridore di Bironico è già una star mondiale, ma c’è chi giura che lo potrebbe diventare anche su strada…