#Cultura | 09/03/2024

Vent'anni in giallo a Massagno

Letteratura, cinema, mostra, musica e cucina: dal 12 al 15 marzo la rassegna proporrà un’edizione straordinaria e più ricca del solito.

Per quattro giorni, «Tutti i colori del giallo» ospiterà a Massagno scrittori, musicisti, illustratori e attori, a rendere omaggio al ventennale del festival. E «Vent’anni» è proprio il tema di questa edizione che richiamerà sul palco del Lux alcuni autori già presenti in passato. «Vent’anni sono un traguardo importante – rileva il direttore artistico Luca Crovi – e l’idea era di festeggiarli con degli ospiti che potessero evidenziarne le varie anime: quella cinematografica, musicale, letteraria, grafica, culinaria e teatrale. Protagonisti del noir e del giallo che mettessero in evidenza il sapore unico della suspense». Per il ventennale, inoltre, il Comune di Massagno ha deciso di dedicare alla rassegna un giorno in più rispetto ai canonici tre. Altra novità sarà la presenza di musicisti che mescoleranno alla letteratura sette note studiate ad hoc.
Si comincia quindi martedì 12 marzo alle 18.30 al salone Cosmo con l’apertura della mostra «Venti detectives – venti ricette per un delitto» con i disegni di Angelo Montanari, illustratore e graphic designer che omaggia i più famosi investigatori della letteratura, cinema e tv, da Miss Marple al detective Marlowe, dall’ispettore Derrick al tenente Kojak.