#La Tour Vagabonde | 21/10/2022

La Tour Vagabonde fa gli straordinari a Lugano

Un’occasione per la scena indipendente. La struttura itinerante per tre mesi nelle mani dell’associazione Idra. Lanciati due bandi per enti e operatori.

C’è attesa a Lugano per l’arrivo, da Friborgo, della Tour Vagabonde, struttura itinerante che dal 28 dicembre al 28 marzo sarà la casa della scena culturale indipendente ticinese. Il progetto ha ricevuto il sostegno di diversi enti, tra i quali la Città di Lugano, che ha partecipato con un contributo finanziario e prestazioni di tipo logistico. L’idea nasce dall’incontro spontaneo e appassionato di operatori impegnati nella promozione delle arti in Ticino, che hanno dato vita all’associazione Idra. Ad unirli in questa impresa storica (nei suoi trent’anni di vita la Tour non aveva finora mai varcato e Alpi) è il desiderio di rilanciare la scena culturale indipendente e, in prospettiva futura, di definire «necessità e obiettivi comuni quali, ad esempio, l’ottenimento di spazi per la creazione e la diffusione di contenuti culturali al di fuori del circuito istituzionale, o ancora un rafforzato riconoscimento del ruolo centrale svolto dalla scena artistica indipendente nell’ecosistema culturale della Svizzera italiana».
Il vice sindaco Roberto Badaracco è consapevole dell’importanza del progetto «per dare risalto e visibilità alla produzione culturale indipendente» e guarda alla Tour come «occasione per apprezzarne la qualità e l’originalità e misurarne il potenziale».
La struttura, che sarà eretta sullo sterrato della Gerra, è stata battezzata «La Straordinaria». Tra esposizioni, teatro, letteratura, cinema e musica accoglierà una cinquantina di eventi, che coinvolgeranno più di cento artisti provenienti da tutta la Svizzera e dall’Europa. L’Associazione Idra lancia, inoltre, due concorsi: un primo bando è per associazioni e operatori culturali e socioculturali che non dispongono di spazi idonei in cui proporsi; un secondo bando (Raccontalatour) è rivolto alle persone appassionate e ai professionisti nel campo dell’audiovisivo «che desiderano raccontare e documentare questa iniziativa con linguaggi, prospettive e tecniche capaci di sorprenderci». I dossier per la partecipazione ai bandi vanno inviati a booking@lastraordinaria.ch entro il 17 novembre. Ne saranno selezionati tre che potranno beneficiare di un sostegno fino a 2mila franchi. Informazioni: lastraordinaria.ch.