#Città e quartieri | 19/11/2022

Urbanisti al lavoro in città

Subentrato alla Commissione nuclei, il team si avvale delle competenze di quattro professionisti di Zurigo. La Commissione urbanistica rappresenta un passo necessario per affrontare le esigenze e le sfide future di Lugano.

«I motivi alla base di questa scelta – osserva il Municipio – sono riconducibili in primo luogo alla volontà di disporre, come in altre città svizzere, di esperti che esprimano pareri su progetti e pianificazioni rilevanti per l’immagine e la qualità architettonica e urbanistica della città». A Palazzo Civico si è inoltre constatato il «limite operativo» della precedente organizzazione, dovuto in particolare alle aggregazioni, in seguito alle quali la Commissione nuclei si è ritrovata di fronte a «una situazione complessa, eterogenea e bisognosa di essere uniformata». 

Il pool di urbanisti potrà essere interpellato dal Municipio su progetti edilizi pubblici e privati, opere stradali, ma anche studi pianificatori. Non tratterà solo temi legati al patrimonio culturale in senso stretto, ma analizzerà soprattutto la qualità degli spazi pubblici e del costruito in generale…