#Sport | Oggi

Buona stagione a Bissone per pallanuoto e nuoto

Tempo di bilanci per le squadre impegnate in serie B e tra i master. Dopo anni, applausi e medaglie nel nuoto.

Quella che si è appena conclusa era stata battezzata a inizio anno da Francesco Caprani, direttore sportivo della Società Pallanuoto Bissone, «una stagione di rinnovamento». E così è stato. 
Una giovanissima formazione di serie B, allenata da Mauro Bisconti, è riuscita a raggiungere l’obbiettivo salvezza. «Ricostruire la prima squadra partendo da un gruppo di giovani ben motivati e conservare il posto nella serie cadetta è un grande risultato e una solida base su cui costruire il futuro del sodalizio bissonese – rileva Caprani – Nel cammino della prima squadra è stata utile e formativa anche la nascita della squadra master over 22, che ha riunito tanti ex atleti. Ha partecipato al campionato amatoriale italiano nella serie B1, vincendolo e conquistando la promozione in A2. Inoltre, si è dimostrata un ottimo sparring partner della prima squadra nelle sedute di allenamento ed ha saputo abituare i giovani a un gioco più fisico rispetto a quello affrontato con i pari età».
Buoni segnali sono arrivati anche dalla sezione nuoto, che dopo alcuni anni di pausa è tornata alle gare con il gruppo Futura sotto la guida dello storico coach Davide Besomi. Ha preso parte ai Campionati ticinesi di Mendrisio e Chiasso conquistando alcune medaglie.
Ora spazio alle numerose attività estive (corsi di nuoto e camp), mentre la nuova stagione si aprirà il 30 agosto al lido con la prima edizione del Torneo Bissone Lake Waterpolo, che riporterà la pallanuoto nelle acque del Ceresio. «Una giornata di festa, amicizia e sport che sfocerà con una cena offerta, nel pieno spirito che contraddistingue la nostra società sportiva», conclude Francesco Caprani.

Nelle foto: la squadra impegnata nel campionato di B e la master over 22.