#Cultura | 28/02/2024

Lugano capitale della musica barocca

In aprile si svolge la prima edizione di Festival700, progetto dell’Associazione Collegium Musicum Lugano. Ciò che lo caratterizza è la partecipazione di grandi artisti della scena internazionale affiancati da giovani studenti di musica residenti in Ticino. Si comincia il 13 aprile all’auditorio di Besso con Albrecht Mayer e Luca Pianca.

«Quello della musica barocca e classica è un genere capace di attirare un ampio target di pubblico». Progetto di punta dell’Associazione Collegium Musicum Lugano, ciò che contraddistingue il Festival700 da altre realtà e iniziative è la partecipazione di grandi artisti della scena internazionale affiancati da giovani studenti di musica residenti in Ticino. La rassegna si apre il 13 aprile alle 20.30 all’auditorio Rsi di Besso con Albrecht Mayer, primo oboe solista dei Berliner Philharmoniker, e il ticinese Luca Pianca, fra i più grandi barocchisti svizzeri. Sabato 20 ci si sposta nell’aula magna del Conservatorio di Lugano con un concerto dedicato alla musica massonica con la partecipazione dell’Ensemble Sarbacanes da Parigi, mentre mercoledì 24 la chiesa di Sant’Antonio Abate a Lugano accoglie, alle 20.30, un concerto dal titolo emblematico: «La notte di Bach». L’ultimo appuntamento, sabato 27 aprile, prevede invece, nell’auditorio Rsi, il concerto «La Gran Partita di Mozart».
L’Associazione Collegium Musicum Lugano è nata nel 2019 con lo scopo di divulgare e promuovere la musica barocca e classica e sostenere giovani studenti. Le attività principali sono il concorso Collegium Musicum International Competition, la stagione concertistica dell’ensemble dell’associazione e il Fondo borse di studio Antonio Russo. Info: cmlugano.com/festival700.