#Via da Casa | 17/11/2022

Un luganese in Asia

Denise Carniel

Da Lugano a Denver, dalle Bahamas a Singapore: Nicola Coreno è un giramondo che dal 2008 vive e lavora in banca nel sud est asiatico. Ha conosciuto differenti culture e nazioni, ma alla fine niente è come casa e la persona di riferimento è una sola: «Mia madre, fonte di grande ispirazione».

Rompiamo il ghiaccio con una breve biografia...
«Sono nato 56 anni fa a Vigevano, in Italia. I miei genitori si sono trasferiti a Lugano in cerca di opportunità professionali quando avevo 2 anni e il mio percorso scolastico si è dunque svolto prevalentemente in riva al Ceresio: asilo a Paradiso, elementari, ginnasio all’Istituto Elvetico e in seguito al San Giuseppe, ora tristemente diventato un posteggio. Liceo in viale Cattaneo tranne la quarta che, grazie a un programma di scambio, ho frequentato all’High School di Denver, nel Colorado. Infine, laurea in economia aziendale a Zurigo».

E per quanto riguarda gli hobby?
«Ho giocato a calcio come allievo nell’Origlio e nel Rapid Lugano. Da sempre adoro l’acqua e le discipline legate ad essa: vela, windsurf e, negli anni più recenti, la subacquea. Prima di trasferirmi in Asia nel 2008, facevo parte della Salvataggio Lugano e mi immergevo settimanalmente nelle acque gelide del Ceresio. Qui a Singapore ho scoperto il golf che, contrariamente a quanto spesso si pensa, non è uno sport esclusivo. Richiede buona condizione fisica e tanta pazienza.... Adoro viaggiare e amo gli animali. Ho avuto la fortuna di visitare nazioni in tutti i continenti. Mi è rimasto nel cuore il Sud Africa, Paese pieno di contraddizioni sociali, ma bellissimo con paesaggi affascinanti e animali selvaggi incredibili».