Le commissioni si presentano (7)

Roberto Guidi

Si chiude con Carabbia e Pambio-Noranco il viaggio alla scoperta delle venti nuove Commissioni di quartiere cittadine, tra volti, nomi, progetti, esigenze, eventi e collaborazioni.

  1. Quali membri sono nuovi e quali confermati dalla legislatura precedente?
  2. Con che frequenza e dove si tengono le riunioni della commissione?
  3. Quali sono le esigenze più sentite nel quartiere? Quali i progetti prioritari?
  4. Quali sono gli eventi principali organizzati durante l’anno?
  5. Che tipo di collaborazioni avete avviato per animare il rione?

Le risposte di Carabbia

1) Tutti i membri sono di nuova nomina. Si tratta di Paolo Ziella (presidente), Daniele Molteni (vice-presidente), Lorenzo Tatti (segretario), Mauro Piazza, Gianluca Audrino, Mark Vanzulli, Gabriel Johner e Luigi Romagnoli.

2) La nostra agenda annuale prevede cinque incontri in presenza, mentre la tecnologia ci aiuta a condividere quasi mensilmente lo stato delle attività che ogni commissario gestisce. Sono altresì frequenti i confronti con l’Ufficio quartieri e la polizia comunale (dal 1° gennaio 2022 il sergente Lucio Barruti è stato assegnato al nostro quartiere), così come non mancano i contatti con altri servizi della Città, quali il Dicastero servizi urbani, l’Ufficio edilizia pubblica e altri.

3) La sistemazione della piazza e la costruzione di un autosilo rappresentano i bisogni principali. I posteggi presenti non coprono il fabbisogno degli abitanti del nucleo e questo comporta disagi significativi. La sistemazione della piazza vuole anche essere l’occasione per creare spazi comuni che favoriscano l’aggregazione e la vita di quartiere. Da citare inoltre la volontà di contribuire a trovare una soluzione alla sicurezza di via Arbostora, che in certi tratti permette una velocità di 80 km/h e non dispone di un marciapiede. Alcuni bambini oggi non possono raggiungere il parco giochi a piedi per la mancanza di passaggi dotati delle giuste garanzie di sicurezza. La questione verrà approfondita e gestita con priorità. Tra le idee c’è poi la volontà di formare la popolazione alla rianimazione cardiopolmonare e all’utilizzo del defibrillatore automatico (Dae).

4) La commissione si occuperà di organizzare un aperitivo natalizio in collaborazione con l’Associazione La Gra, che per tradizione propone tanti momenti durante l’anno: carnevale, Festa nazionale e altre manifestazioni per i più piccoli e per gli anziani del paese.

5) La collaborazione è fondamentale. Alle nostre sedute, per esempio, sono invitati il presidente e il vice della precedente commissione di quartiere; rappresentano la conoscenza storica e nonostante le nuove idee sul tavolo queste relazioni garantiscono continuità nei lavori della commissione e ci permettono di non perdere di vista gli obiettivi precedentemente fissati. Come citato, il nostro desiderio è inoltre quello di collaborare con La Gra.

 

Pambio-Noranco

1) Rispetto alla precedente commissione è rimasto solo Marco Nenni, mentre nuovi sono Riccardo Togni (presidente), Andrea Salvador, Paola Maccagni, Marco Lucchini, Daniel Tonet (segretario), Pietro Iacozza e Aldo Ragusa.

2) Abbiamo una chat di gruppo su WhatsApp in modo da poterci confrontare velocemente. Per quanto riguarda gli incontri in presenza, in linea di massima ci troviamo ogni due mesi nell’ex Municipio di Pambio-Noranco.

3) Le esigenze principali della nostra popolazione sono diverse. Anzitutto desideriamo capire come mai i ripari fonici creati da Ustra (Ufficio federale delle strade) nel progetto EP 19 Melide-Gentilino funzionano solo in parte, e come mai le arterie d’entrata in autostrada in direzione sud non prevedono ripari fonici. Smaltimento dei rifiuti: spesso e volentieri i cestini sono stracolmi e non vengono svuotati in tempi adeguati. Inoltre è necessaria la posa di contenitori per il Pet nelle zone popolose dove sono già presenti container.

4) Ci sono diverse associazioni che promuovono eventi. Il Nuovo gruppo ricreativo Ran & Rav propone le Feste di fine estate (ultimo weekend di agosto), il carnevale e gli Apero Strada in giro per il quartiere. Il Gruppo Chiesa si occupa delle Feste di San Pietro Pambio presso la chiesa e del 1° agosto con uno stand sul lungolago. Il Gruppo Fera dal Pian organizza due volte all’anno la Fiera agricola sul Pian Scairolo con presenza di animali da pascolo, vari stand di artigianato, trattori d’epoca (la prossima è in programma il 14 maggio). Senza dimenticare le iniziative del Coro di Pambio e dell’Associazione Fabbrica delle Idee, che ha creato il progetto Agricortile ticinese.

5) Essendo la commissione quasi completamente rinnovata, nelle prossime sedute valuteremo in che modo collaborare con le altre realtà presenti nel quartiere.

Leggi tutto l'articolo
sull'edizione del 29.04.2022

Accedi per leggere Abbonati

#Viaggio nei quartieri

#Viaggio nei quartieri
Le commissioni si presentano (6)
#Viaggio nei quartieri
Le commissioni si presentano (5)
#Viaggio nei quartieri
Le commissioni si presentano (4)
#Viaggio nei quartieri
Le commissioni si presentano (3)
#Viaggio nei quartieri
Le commissioni si presentano (2)
#Viaggio nei quartieri
Le commissioni si presentano