Dal 24 al 26 aprile, Lugano si trasformerà nuovamente nel palcoscenico del festival ciclistico amatoriale più coinvolgente del Ticino. Lo scorso anno Lugano Bike Emotions ha portato 40mila visitatori, di cui mezzo migliaio di partecipanti alle gare e attività su iscrizione. Il cuore dell’evento sarà l’Expo Village, allestito nel centro cittadino con aree dedicate alle novità del settore, test bike, incontri con gli atleti e momenti di aggregazione.
L’anima competitiva dell’evento è costituita dalle gare. In programma domenica 26 aprile, il Rally Mountain Bike è pensato per gli appassionati della mountain bike muscolare che desiderano mettersi alla prova individualmente o in coppia. Si corre su un tracciato di 60 km tra boschi, strade e sentieri, con segmenti cronometrati. I partecipanti potranno scegliere tra l’opzione «hard» con cinque prove speciali o «short» con prove speciali. Sempre domenica 26 aprile si terrà la Cronoscalata Monte Brè per le bici da corsa muscolari. Di 9,5 km, la gara sarà cronometrata nel tratto compreso tra il Ponte del Diavolo a Cassarate e il traguardo.
Novità assoluta di questa edizione è la gara Gravel, che si disputerà domenica 26 aprile sul percorso del Rally Mtb short. Asfalto, ghiaia e sentieri boschivi si alterneranno lungo un tracciato definito dagli specialisti «tecnico e dinamico». Iscrizioni e informazioni sul sito luganobe.ch.
…