Touring Club Svizzero leader in tenda

Anno record per i campeggi del Tcs, con un numero di pernottamenti che sfiora il milione.

A fine settembre i 24 campeggi del Tcs hanno registrato 940mila pernot­tamenti, con una crescita del 30% ri­spetto al 2020 e del 50% al 2019. «Entro la fine dell’anno dovremmo superare il milione» _ha pronosticato Olivier Grützner, responsabile di Turismo & Tempo libero presso il Tcs. I più richie­sti sono stati i campeggi situati nella parte meridionale del Paese: in Vallese, con un aumento dei pernottamenti pari al 70% rispetto all’anno preceden­te, e in Ticino (+60%).
Particolarmente apprezzato dagli ospiti, provenienti per lo più dalla Svizzera (88%), il glamping, ossia il campeggio senza equipaggiamento personale, una soluzione che continua a guadagnare popolarità. 

Gli oltre 250 alloggi glamping suddivisi nei campeggi del Tcs hanno annuncia­to per settimane il tutto esaurito. Si prevede dunque di potenziare questo segmento. Per tutti, rimane invariata la tendenza a trascorrere soggiorni spontanei per vacanze nella natura. Con il vantaggio che ognuno può pia­nificare la propria avventura persona­lizzata.