Settant’anni in prima linea per la Edmondo Franchini

Elettricisti professionisti dal 1951 a Lamone

La ditta ha festeggiato con un bel gesto di solidarietà, organizzando una giornata per donare il sangue.

All’iniziativa, promossa dalla direzione per sottolineare la ricorrenza dei 70 anni di attività, hanno aderito molti collaboratori dell’azienda fondata nel 1951 da Edmondo Franchini. Un bel gesto, il loro, che testimonia grande senso di solidarietà e altruismo, di cui lo stesso Paolo Franchini, attuale presidente del Consiglio di amministrazione, va orgoglioso: «È in queste circostanze che ci sentiamo tutti parte di una grande famiglia». Una famiglia che ha avuto un capostipite e che oggi, alla terza generazione, è cresciuta fino a diventare una realtà consolidata. 
 
Dopo Edmondo, hanno iniziato a collaborare nell’amministrazione dell’azienda i figli Carlo e Stefano e la figlia Giovanna con il marito Corrado. La terza generazione è subentrata nel 2011 con l’arrivo di Paolo, di formazione ingegnere, che nel 2015 è diventato presidente del Consiglio d’amministrazione, affiancato dai membri di direzione Corrado Solcà e Tom Cantamessi.
 
Attiva sin dagli esordi nella riparazione e istallazione di impianti elettrici (il primo laboratorio trovava posto presso la casa paterna del fondatore), l’azienda ha saputo negli anni restare al passo coi tempi, seguendo l’evolversi della tecnica e della tecnologia. L’attività si è sviluppata gradualmente grazie anche a una crescente clientela di privati ed enti pubblici. La Edmondo Franchini Sa ha infatti seguito progetti per banche, alberghi, aziende industriali, gallerie autostradali, strutture militari… svolgendo un lavoro sempre più sofisticato e complesso, che comprende: la progettazione di impianti elettrici, la vendita, fornitura, manutenzione e posa di elettrodomestici, oltre a un servizio di consulenza per elettrodomestici, cucine e riscaldamenti elettrici. «Non solo: eseguiamo riparazioni anche a domicilio, risolvendo in tempi brevi ogni inconveniente tecnico e meccanico».
 
Grazie a continui investimenti nella formazione e innovazione è stato possibile anche entrare nel settore della telematica e degli automatismi. Si spazia insomma dalla consulenza alla progettazione, passando per lo sviluppo e manutenzione di sistemi per i vari settori dell’elettrotecnica, telecomunicazione, telematica e fotovoltaico. «Il cuore della nostra offerta continua a essere la tecnica dell’automazione per la gestione intelligente degli edifici, come pure la costruzione di quadri elettrici. Tutte le nostre soluzioni – aggiunge Franchini – sono ottimizzate da un punto di vista ecologico ed economico».
 
Con il volgere degli anni le strutture e le attrezzature aziendali sono state ampliate, mentre uno staff di oltre 120 collaboratori pone la ditta tra le realtà più qualificate del settore. L’esperienza acquisita ha permesso alla Edmondo Franchini Sa di maturare e festeggiare il suo settantesimo anniversario con un restyling grafico per traghettare la l’attività nel futuro.
Edmondo Franchini Sa si trova a Lamone, in via Girella 4. Per richiedere informazioni o consulenze telefonare allo 091 960 19 60 oppure consultare il sito efranchini.ch.