#Città e quartieri | 08/04/2024

A Sonvico la latteria sarà del Patriziato

Ivan Pedrazzi

L’assemblea patriziale ha accettato l’acquisizione gratuita dello stabile. Aperta nel 1954, la Latteria sociale ha cessato l’attività nel 1973. C’è un precedente: nel 2022 il Patriziato di Sonvico ha rilevato il vecchio asilo di Dino, ceduto dai Terrieri dopo lo scioglimento della corporazione.

Cresce il patrimonio immobiliare del Patriziato di Sonvico, che presto potrebbe diventare proprietario anche della vecchia latteria. L’edificio, di 39 metri quadrati, si affaccia su piazza d’Avra nel nucleo del paese. Per diversi anni ha accolto al primo piano un magazzino della Filarmonica Unione e al pian terreno il deposito di un privato.
Riunita lo scorso 27 marzo nella sala multiuso dell’autosilo, l’assemblea patriziale ha accettato di entrare in possesso del bene di proprietà della Latteria sociale, i cui soci dovranno ora esprimersi sulla cessione dell’immobile e decretare lo scioglimento.
Una situazione analoga si era verificata nel 2022 a Dino: il 9 marzo l’assemblea dei Terrieri aveva sciolto la corporazione (fondata 120 anni prima) e ceduto gratuitamente al Patriziato il vecchio asilo. Lo stabile è stato dismesso lo scorso anno in seguito all’apertura a Sonvico della nuova scuola dell’infanzia. Si sta ora valutando la possibilità di un riutilizzo come asilo nido.
Per quanto riguarda la Latteria sociale la pratica è stata un po’ più laboriosa. Priva di organi direttivi, è stato infatti necessario riunire i soci superstiti (o i loro eredi qualificati) per la nomina del Consiglio d’amministrazione. I presenti all’assemblea straordinaria del 18 settembre 2023, preso atto che gli scopi per cui l’associazione era stata costituita nel 1954 sono venuti meno, hanno deciso all’unanimità di incaricare il nuovo comitato di presentare una proposta di liquidazione dei beni, cedendoli gratuitamente al Patriziato di Sonvico, poiché unico ente pubblico ancora presente in loco e ritenuto idoneo per la loro salvaguardia.