#Sport | 16/02/2024

Alessandro Chiesa prende in mano i giovani bianconeri

a cura della redazione

Dopo 12 stagioni, Marco Werder (ceo dell’Hockey club Lugano) passa il testimone.

Il passaggio di consegne, ufficializzato negli scorsi giorni, avverrà all’inizio del campionato 2024-25. «Ringrazio la società per la fiducia accordatami, che ho percepito sin da quando ho cominciato a pensare al dopo carriera – ha dichiarato Alessandro Chiesa – Sono entrato in un’organizzazione ben strutturata e a misura di ragazzo. Tra i diversi compiti il mio focus sarà posto sul reclutamento con l’obiettivo di aumentare il numero di giocatori, mantenendo nel contempo la qualità. In questo senso, il futuro centro di allenamento a Sigirino rappresenta una grande opportunità».
Marco Werder consegna i giovani in buone mani, «sapendo che Alessandro, pilastro del Lugano di cui ha indossato la C di capitano per quattro stagioni, s’identifica alla perfezione con i valori, la visione e la missione del club».
Attualmente sono 403 i ragazzi e le ragazze iscritti alla Sezione giovanile dell’Hcl, che negli ultimi anni si è dimostrata di ottima qualità: 46 giocatori formati nel vivaio hanno vestito o vestono la maglia di squadre di serie A e B e uno è in Nhl.
Una crescita che abbraccia anche l’ambito scolastico, con l’introduzione della scuola media per sportivi di Canobbio, e quello finanziario, dove grazie anche al supporto della Fondazione Hc Lugano Academy, degli sponsor e dei 120 volontari, è stata raggiunta l’indipendenza economica dall’Hcl Sa, che gestisce l’attività della prima squadra.