#Antichi ricordi | 06/10/2023

In posa come 50 anni fa; La visita di Giuseppe Motta

Un momento conviviale a Cimadera è stato la simpatica occasione per rievocare un’immagine scattata più di cinquant’anni fa alle scuole di Maglio di Colla. Risalgono invece al 1937 le altre foto che proponiamo: scattate durante la Festa della Vendemmia si riferisce alla graditissima visita di Giuseppe Motta (a destra nella foto), presidente della Confederazione.

In posa come 50 anni fa
Un momento conviviale a Cimadera è stato la simpatica occasione per rievocare un’immagine scattata più di cinquant’anni fa alle scuole di Maglio di Colla. «Abbiamo chiesto agli ignari Gianfranco, Alvaro, Gabriele ed Edy – spiega AnnaMaria Campana, che ci ha inviato queste belle fotografie – di mettersi in posa di fronte alla macchina fotografica. La postura doveva essere la stessa di mezzo secolo fa. Non le dico la sorpresa, e le fragorose risate, quando i vecchi compagni di scuola si sono riconosciuti nell’immagine d’epoca».

La visita di Giuseppe Motta
Nel 1937 la Festa della Vendemmia di Lugano riceve la graditissima visita di Giuseppe Motta (a destra nella foto), presidente della Confederazione. L’accoglie il presidente del Comitato organizzativo della fiera, Giovanni Conza, sotto lo sguardo del sindaco di Lugano, Alberto De Filippis (al centro). A conclusione della giornata ufficiale, le autorità si sono godute il Corteo della vendemmia dal balcone di Palazzo Civico.