#Antichi ricordi | 29/09/2023

C'era una volta la festa della vendemmia; La chiesetta di Gola di Lago

Pubblichiamo alcuni scatti di fotogonnella che parlano da soli… E alcune riguardanti la fotografia della chiesetta di Gola di Lago scattata nel 1972 in occasione dell’arrivo del vescovo Giuseppe Martinoli e pubblicata nella Rivista di Lugano dello scorso venerdì 8 settembre.

Tutto cambia e si evolve. Va accettato, ma è ovvio che tra i vecchi luganesi aleggia un po’ di nostalgia pensando alla Festa della vendemmia, che per decenni ha animato il centro cittadino e soprattutto proposto il mitico corteo sul lungolago. Pubblichiamo alcuni scatti di fotogonnella che parlano da soli, rinnovando comunque l’invito a partecipare alla Festa d’autunno in programma a Lugano dal 29 settembre al 1° ottobre: non c’è più il corteo ma grottini, musica e animazioni meritano senz’altro una visita!

La chiesetta di Gola di Lago
Ci sono precisazioni riguardanti la fotografia della chiesetta di Gola di Lago scattata nel 1972 in occasione dell’arrivo del vescovo Giuseppe Martinoli e pubblicata nella Rivista di Lugano dello scorso venerdì 8 settembre. A comunicarcele è la signora Katrin Jelmorini, che oggi vive stabilmente a Gola di Lago, dove un tempo trascorreva le vacanze estive nella casetta di famiglia. «La prima bambina, davanti in prima fila a sinistra, è mia sorella Nives. Accanto ci sono io. Avevamo 3 e 5 anni. Dietro vediamo il vicario di Tesserete don Rodolfo Poli».