#Antichi ricordi | 08/05/2015

La fabbrica di salumi della famiglia Volonté

È una storia centenaria quella della ditta Volontè, a cui si riferiscono le fotografie messeci a disposizione da Pierino Crivelli di Taverne, le cui origini risalgono all'inizio del secolo scorso. Carlo Volonté, dopo aver lavorato dal 1903 presso la salumeria Eugenio Galli in via Soave, rileva la ditta nel 1909. Nel 1918 ritira dai fratelli Guindani il negozio e lo stabile di via Nassa 3, e sposta il laboratorio in contrada Sassello. Nel 1939, con la demolizione del quartiere, costruisce a Cassarate il salumificio, terminato allo scoppio della guerra. La fabbrica viene ampliata nel 1954. L'azienda è sempre stata a conduzione famigliare, sia per la partecipazione di tutti i membri nelle prime due generazioni, sia per l'attaccamento di numerosi dipendenti, di cui alcuni hanno raggiunto i 40 e alcuni superato i 50 anni di lavoro. È il caso di Vittorio Scalena, Giordano Cheulini, Olinto Molteni, Piero Molteni, Giuseppe Capponi, Francesco Conrad. Dopo la cessazione dell'attività nel 2006 la produzione dei prodotti di pâté, vitello tonnato e gastronomia viene continuata, rispettando le ricette originali, dalla ditta Fratelli Terrani.

La prima immagine che vi proponiamo mostra lo stabile della fabbrica di via Chioso. Nel piazzale antistante all'entrata si notano i mezzi di trasporto utilizzati a quel tempo.

Questa bella fotografia è stata scattata da un'angolazione diversa rispetto alla prima. Ci mostra l'entrata del negozio della ditta Volonté annesso allo stabile della fabbrica.

In questa immagine risalente al 1956, sono ritratti i titolari, i macellai, i salumieri e i banconieri della ditta. Posano sulla rampa della fabbrica, in alto da sinistra: Iolanda, Carlo Volonté, ???, Lanfranconi Elvezio, Assalonne Cantelli (detto Nino), Adolfo (Fufo) Stampanoni, Giuseppe Capponi, Cirillo Paganini, ???.In prima fila, da sinistra si riconoscono invece: Franco Leidi (cognato di Piero Volonté), Piero Volonté (papà di Sandro e figlio di Carlo Volonté), Pierino Crivelli, Francesco Conrad, Ermanno Petrini, ???, Giordano Cheulini, Edy Baruffini, Olinto Molteni, Hans Chris, Piero Molteni.