Sin dalla sua fondazione, nel 1946, la corale Regina Pacis di Caslano si è dedicata all’interpretazione della musica sacra, cantata sia in occasione delle celebrazioni liturgiche sia nei concerti ispirati principalmente ai temi e alle emozioni del periodo pasquale e natalizio. In questi anni alla direzione si sono succeduti diversi maestri, tra i quali Vincenzo Giudici e l’attuale Antonio Bonvicini, e generazioni di coristi, ciascuno dei quali ha portato le proprie esperienze, sensibilità e voglia di sperimentare su fronti musicali sempre nuovi.
Costituito da trenta elementi, il coro interpreta brani di compositori che spaziano dal periodo rinascimentale a quello contemporaneo. «Ciò che ha reso unica la nostra esperienza è lo spirito con cui è stato affrontato il canto, attraverso un lavoro di gruppo fondato sullo studio e la disciplina durante le prove e un’interpretazione il più possibile attenta e gioiosa durante i concerti».
Per festeggiare l’ottantesimo compleanno, che ricorrerà nel 2026, la corale ha deciso di intraprendere un viaggio attraverso il Cantone cercando luoghi in sintonia con lo spirito della sua musica.
…