#Nel distretto | 26/01/2024

Anche nei mondi sommersi la diversità è vita

Il tema sarà sviluppato sabato 27 gennaio in occasione della settima edizione della rassegna proposta al Museo della pesca di Caslano.

«Il mondo dei viventi è naturalmente inclusivo: la diversità – osservano gli organizzatori dell’evento – è caratteristica intrinseca della vita, essenziale alla sopravvivenza e base dell’evoluzione». Sarà questo il tema chiave della settima edizione dei Mondi sommersi. L’appuntamento è per sabato 27 gennaio presso il Museo della pesca in via Meriggi 32 a Caslano.
Dalle 14 alle 18, quattro specialisti spiegheranno come la diversità abbia giocato un ruolo fondamentale nella differenziazione di piante, pesci e specie ormai fossili, portando il nostro pianeta alla meravigliosa varietà che osserviamo oggi. Guido Cotti inquadrerà il tema stimolando la curiosità del pubblico: cosa significa diverso e perché il concetto può farci paura? In che modo la diversità ha influito sulla colonizzazione del pianeta? Come si misura la diversità? Possono esistere due organismi esattamente uguali?